In che modo gli influencer stabiliscono i loro prezzi

Celebrità

Il prezzo per un post delle celebrità non dipende né dal conteggio dei follower né dal tasso di engagement, ma dipende principalmente dalla popolarità della celebrità-influencer. Cara Delevingne, ad esempio, ha 41 milioni di follower su Instagram e ottiene circa 150.000 dollari per ogni post sponsorizzato. Il prezzo approssimativo di un post sponsorizzato su Instagram per le celebrità va dai 3,5 ai 4,5 dollari ogni 1000 follower.

 

Modelli

Un’altra categoria con tariffe notevolmente alte, è quella dei modelli. Questa categoria stabilisce il prezzo generalmente in base al costo dell’ora di uno shooting. Se normalmente riescono a guadagnare 500 dollari per un’ora, il prezzo di un post sponsorizzato sarà all’incirca lo stesso.

 

Costo per contenuto

Il modello del costo per contenuto è utilizzato da fotografi professionisti, registi e influencer solitamente con contenuti visivi sbalorditivi. Ci sono molti inserzionisti che sono disposti a pagare solo per i contenuti e il prezzo è solitamente abbastanza elevato. Armando Ferreira è un regista professionista e pubblica video di qualità sul cinema, sulla tecnologia e su molto altro. Le sue tariffe per un video o un post sponsorizzato su Instagram sono superiori alla media. I brand che collaborano con Armando ottengono contenuti di alta qualità che possono essere utilizzati sul loro sito Web o per annunci su piattaforme diverse.

 

Costo per mille

Si tratta del modello di pricing più comune tra gli influencer: pay-per-follower. Il prezzo medio per un post sponsorizzato è in genere ovunque da 5 a 10 dollari ogni 1000 follower. Se un influencer ha un buon tasso di engagement, il prezzo potrebbe superare anche i 10 dollari ogni 1000 follower. Ad esempio, se un influencer avesse 5000 follower, il prezzo si aggirerebbe intorno ai 25- 50 dollari, mentre uno con una base di 100 000 follower, potrebbe arrivare a chiedere dai 500 ai 1000 dollari per post.

 

Se un influencer chiede un prezzo significativamente più, è di buona regola fare qualche controllo sulla qualità dei suoi follower.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
× Chattiamo!