Guida: come trovare il miglior influencer per la tua azienda
Cosa bisogna fare per proporre un prodotto ad un Influencer? Nulla, soltanto essere se stessi al cento per cento per promuovere grazie alla propria singolare personalità e offrire la propria immagine come rappresentazione del proprio brand. I tuoi prodotti e servizi saranno affini al profilo di alcuni influencer e a loro somiglianti per intenzione e stile. Non ci si può improvvisare in questo lavoro da un giorno all’altro. Si tratta di marketing, ma si tratta anche di persone e di relazioni. Per questo qui troverai tutte le indicazioni per intraprendere il tuo viaggio business su Instagram. Sono cinque gli step che devi percorrere:
- Cercare Influencers
- Cercare contatti
- Negoziare condizioni e tariffe
- Creare i contenuti
- Valutare il risultato
Cercare Influencers
Le modalità con cui si comincia ad andare alla ricerca di uno o più Influencers sono principalmente due. Il primo richiede molto tempo e una buona dose di pazienza, perché comporta lunghe ed approfondite sessioni di navigazione su Facebook, Twitter e Instagram e la ricerca di keywords su Google. Il secondo invece è più rapido e veloce: affidarsi ad un’agenzia o ancora usare una piattaforma di marketing che si possa occupare di trovare e selezionare i migliori Influencer del settore per te, pianificando la strategia e stando attenti al budget a disposizione. Quando sarai riuscito a trovare tanti Influencers, potrai stilarne una lista e cominciare a tenerli d’occhio, monitorando alcuni dati molto importanti come la crescita dei followers e l’engagement che generano.
Cercare contatti
Se ti sei rivolto ad un’agenzia o stai usando una piattaforma specializzata nella ricerca di Influencers come CollaborUp questo step puoi saltarlo, poiché sarà l’agenzia o la piattaforma stessa a metterti in contatto automaticamente e velocemente con gli Influencers che hai già selezionato. In caso contrario dovrai cercare di entrare in contatto con loro, effettuando una ricerca per trovare i loro dettagli di contatto. Alcuni hanno queste informazioni nella descrizione del profilo (la bio), ma altri no. In alcuni casi i dettagli di contatto potrebbero essere allegati al profilo aziendale dell’Influencer. Puoi scrivere un DM, ma non è detto che funzioni con tutti. Una carta vincente che puoi tentare di giocare quando mandi il tuo primo messaggio a un blogger è essere te stesso, cercando di infondere appeal alla proposta che stai facendo in quel particolare momento. Devi cercare di costruire una relazione, si basa tutto su questo.
Negoziare condizioni e tariffe
Ci sono vari modi per chiedere agli Influencers di promuovere il tuo brand: far pubblicare un post sponsorizzato, proporre un affiliazione, far scrivere una recensione del tuo prodotto, o mandare campioni dei tuoi prodotti ad altri Influencers. Ogni Influencer ha il suo prezzo, ma con la maggior parte di loro potrai contrattare, informandoti sulla media dei prezzi in questo settore.
Creare i contenuti
Contenuto di marca da dare all’influencer (foto, post, didascalie, video) o viceversa. L’influencer crea il contenuto e lo pubblica. Nel secondo caso dovrai sempre tenere d’occhio la pubblicazione del blogger e autorizzarla solo quando è tutto in regola in riferimento agli accordi e cioè quando il post soddisfa tutte le linee guida del brand.
Valutare il risultato
Per misurare l’impatto di un influencer è necessario valutare il risultato di una campagna. Per farlo, se l’influencer ha un profilo aziendale, chiedigli di inviarti le informazioni sul post. In questo modo potrai vedere i like, i commenti, quelli salvati e raggiunti. Se desideri monitorare le vendite, chiedi all’influencer di inserire un link al tuo sito web con URL in bio o di creare un codice promozionale per i followers.
Conclusioni
Moltissimi esperti di marketing sostengono che l’influencer marketing sia un’ottima strategia per promuovere il proprio brand, ma concretamente è difficile trovare l’influencer giusto, la persona davvero rilevante che riesca a portare il tuo prodotto sotto una luce forte e accattivante.