11 consigli per diventare un influencer su Instagram
Instagram è una piattaforma potente che al giorno d’oggi ha oltre 800 milioni di utenti mensili attivi che fanno acquisti in base alle raccomandazioni degli Influencer. Uno studio di Influence Central ha rilevato che i consumatori classificano gli Influencer di Instagram al sesto posto nella lista dei consigli per gli acquisti.
La crescente popolarità degli Influencer di Instagram potrebbe averti fatto prendere in considerazione l’idea di provare a diventare uno di loro. Se è qualcosa a cui hai pensato, ma non sai come muoverti in questo settore, continua a leggere. Di seguito troverai dei consigli utili per procedere in una possibile carriera da Influencer. Nonostante possa sembrare il contrario, è una strada in salita e come in tutto quello che facciamo nella vita anche diventare un Influencer richiede impegno e dedizione.
Scegli una nicchia di cui sei appassionato
Per diventare un Influencer, la prima cosa che devi fare è trovare una nicchia che si adatti alla tua personalità. Deve trattarsi di qualcosa cui sei appassionato e in cui hai una buona dose di conoscenza e interesse. Non scegliere settori che non ti appartengono, solo ambiti con cui sei naturalmente affine. Sui social media non puoi simulare, devi essere te stesso/a. I tuoi post dovrebbero riflettere ciò che veramente ti interessa e non mostrare cose a caso. Per cui, per cominciare, puoi provare a pensare a come vivi ogni giorno e a cosa ti piace mangiare, ai tuoi hobby preferiti, alle tue capacità o ai tuoi gusti personali.
Crea una biografia degna di nota
Una volta stabilita la tua nicchia, devi iniziare a mettere a punto il tuo account. La prima cosa su cui devi concentrarti è creare una biografia che attiri immediatamente l’attenzione. Raccontare la tua storia in un modo peculiare che coinvolga le persone. Ricorda, è una delle prime cose che un brand o un potenziale follower vedono sul tuo account, quindi fai in modo che sia accattivante.
Condividi le tue storie
Se pensi di poter diventare un influencer di Instagram semplicemente condividendo le foto, sei fuori strada. Le didascalie che accompagnano quelle foto sono importanti quanto le foto stesse. Usale per raccontare le tue storie e connetterti con i tuoi follower a livello emotivo, l’empatia è un aspetto fondamentale. Dai loro un motivo per fidarsi di te, seguirti e impegnarsi con te.
Non dimenticare mai di essere genuino nel coinvolgere gli altri. Se stai simulando o forzando un’intenzione, sarà facilmente visibile. Condividi le tue storie personali in modo che il tuo pubblico ti trovi interessante e autentico.
Renditi interessante
Questo è uno dei prerequisiti fondamentali se stai cercando di diventare un influencer. Le foto dovrebbero essere visivamente accattivanti, ma è fondamentale aderire a un tema generale che leghi il tutto, rendendo la tua immagine coerente e accessibile. Ciò significa che tutte le tue foto nel feed dovrebbero apparire l’una contro l’altra. Molti influencer seguono uno stile particolare quando modificano le loro foto, in modo tale che il colore e la composizione all’interno della bacheca risultino uniformi. Puoi utilizzare strumenti come VSCO o Lightroom per modificare le tue foto o anche i filtri predefiniti di Instagram. Assicurati però che le tue foto siano scattate in alta risoluzione e che siano molto luminose per farle sembrare davvero belle.
Pubblica contenuti coerenti
Pubblicare contenuti in modo coerente è un altro prerequisito fondamentale per diventare un influencer. La maggior parte degli influencer pubblica almeno un post ogni giorno. Tuttavia, alcuni di loro postano più volte in un giorno mentre altri lo fanno solo poche volte in una settimana. Alcune analisi hanno rivelato che un aumento della frequenza di pubblicazione dei contenuti può aumentare i tassi di coinvolgimento. Tuttavia, quando decidi quale deve essere il tuo programma di post, assicurati di scegliere in modo oculato. Se trovi difficile rispettare una pianificazione, puoi utilizzare uno dei tanti servizi online come quello offerto da Influencers Kings ad esempio, che oltre a gestire il tuo profilo e ricercare collaborazioni con brand e aziende, ti offre la possibilità di programmare i tuoi post e pubblicarli negli orari e nei giorni migliori, curando aspetti come hashtag e composizione grafica.
Scegli gli hashtag pertinenti
Gli hashtag sono importanti perché consentono ai tuoi contenuti di essere trovati da altri utenti. Instagram ti consente di utilizzare un massimo di 30 hashtag quando scrivi la descrizione di un post, e ci sono diverse correnti di pensiero su come e quanti utilizzarne. Ma che tipo di hashtag dovresti scegliere? Ricorda che gli hashtag con elevati volumi di ricerca non sono necessariamente adatti a te, poiché alti volumi di ricerca implicano anche un’alta competizione; c’è quindi una bassa probabilità che il tuo post venga scoperto usando questi hashtag. Per cominciare, potresti usare hashtag con volumi di ricerca decenti che massimizzino le tue possibilità di apparire nei post principali. Idealmente, puoi focalizzarti su una combinazione di hashtag che variano nei volumi di ricerca da oltre 10.000 a 1 milione.
Ottieni un account aziendale
Se sei seriamente interessato a diventare un influencer di Instagram, devi far vedere la serietà, e non c’è niente di meglio che cominciare con l’ottenere un account aziendale. Ma quali sono i vantaggi del passaggio a un account aziendale? Il vantaggio più importante è che con un account aziendale, potrai avere accesso agli insights. Sarai in grado di visualizzare non solo i dati demografici dei tuoi followers, ma anche i post che ottengono un coinvolgimento maggiore. Inoltre potrai vedere i giorni e gli orari in cui ottieni il coinvolgimento maggiore da parte dei tuoi followers. L’account aziendale focalizza l’attenzione sul business a cui punti, infatti avrai anche la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari. Puoi promuovere (a pagamento) uno dei tuoi post, se lo desideri, per provare ad ottenere un ulteriore coinvolgimento.
Sfrutta le storie di Instagram
Le storie di Instagram sono probabilmente la cosa più influente in questo momento su Instagram con più di 200 milioni di utenti che ne fanno uso ogni giorno. Questo strumento permette di far crescere i followers poiché anche le persone che non ti seguono, possono scoprirti da Storie. Aggiungendo hashtag o posizione alla tua storia, puoi essere scoperto da più persone. E se hai più di 10.000 follower, puoi includere un link in uscita usando l’opzione “scorri verso l’alto” su Storie.
Puoi persino taggare altri utenti sulle tue storie e notificare tramite un DM gli altri account. Questo non è solo un ottimo modo di costruire relazioni ma anche di far crescere il tuo seguito. È infatti probabile che anche questi account restituiscano il favore facendoti ottenere maggiore visibilità.
Impegnati significativamente
I social media sono fatti di persone e ogni cosa si basa sul modo in cui ti impegni nelle relazioni con le persone. L’engagement è uno dei fattori più importanti per aiutarti a diventare un influencer. Quando qualcuno commenta le tue foto, assicurati di rispondere ed inoltre, di restituire il favore gradendo e commentando i contenuti altrui.
Ecco una lista che è possibile seguire per aumentare l’engagement con i tuoi followers:
- Includi un invito all’azione nella didascalia
- Pubblica in un momento in cui è probabile che tu ottenga il massimo impegno (utilizza le statistiche se hai un account aziendale per trovare i migliori orari)
- Crea concorsi
- Usa i sondaggi nelle Stories
- Segui account simili e interagisci con i loro contenuti
- Utilizzare l’opzione “Esplora” su Instagram per trovare contenuti o hashtag con cui interagire.
Contrassegna i marchi pertinenti e contattali
Ci sono in realtà due fasi per diventare un influencer di Instagram. La prima, naturalmente, è far crescere i tuoi seguaci organicamente e coinvolgerli, mentre la seconda, e probabilmente più importante per alcuni, è fare finalmente soldi come influencer. Quindi, una volta che sei riuscito ad arrivare a circa 30.000 follower e ad avere un impegno costante, inizia la tua attività. Il modo più semplice è taggare le marche pertinenti sulle tue foto per metterti nei loro radar. A volte i marchi mostrano anche queste foto sul proprio account Instagram, offrendoti quindi una maggiore visibilità.
Puoi anche inviare messaggi diretti a marchi che ritieni siano rilevanti per la tua nicchia soprattutto, se li hai visti collaborare con altri influencer come te. Non è facile, ma potresti essere piacevolmente sorpreso dalle risposte.
Ci sono agenzie come Influencers Kings che si impegnano al posto tuo nel trovare e connetterti con marchi pertinenti. Per poter collaborare molti brand richiedono che tu abbia un certo numero di follower e poter partecipare alle campagne, non c’è un numero minimo predefinito, ma spesso è utile stare sopra i 30 mila followers per avere più chance di essere considerati.
Per questo Influencers Kings, oltre alla ricerca di collaborazioni con i brand su Instagram, si occupa della crescita del tuo profilo a 360°, dai contenuti media che pubblicherai, organizzando degli shooting fotografici appositi, alla ricerca degli hashtag giusti, al miglioramento visivo del profilo e alle varie metriche da usare nei colori e nei tempi di pubblicazione.
Non acquistare seguaci
Questo è un errore da principianti da non commettere assolutamente. Se vuoi diventare un influencer di Instagram e guadagnare, la strada da percorrere deve essere onesta e naturale. I follower a pagamento possono essere dannosi per la tua crescita perché non saranno mai abbastanza coinvolti dai tuoi post e dalle tue storie. Quindi il numero dei tuoi follower aumenterà, ma l’engagement non sarà sostanziale e reale intaccandolo al contrario, soprattutto sui lunghi termini, riducendo così le possibilità di collaborazione con i marchi. Puoi rivolgerti a servizi come Influencers Kings i quali ti permetteranno di sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Instagram e ottenere il massimo dal tuo profilo con un impegno minimo da parte tua, facendo in modo di incrementare i tuoi followers solo con persone reali.
Photo courtesy:@hukkanen from Unsplash.com